venerdì 30 maggio 2008

Linee Programmatiche "Noi per Brendola"

Riporto il documento in oggetto.
Perdonate gli eventuali errori di grammatica e/o sintassi...
Ci è pervenuto così...



INDIRIZZI PROGRAMMATICI DI GOVERNO DELLA GIUNTA LISTA

"NOI PER BRENDOLA"


Vogliamo fare una premessa a questo documento di programmazione: "La lista "Noi per Brendola" rappresenta un gruppo di persone, parte di estrazione politica, parte liberi cittadini che, con impegno civico intendono prestare un servizio alla comunità con idee, progetti, sogni da proporre ai cittadini, e, cogliendo le loro aspettative, programmare e realizzare il futuro di Brendola nel rispetto della persona, delle tradizioni e dell'ambiente.

Brendola, come tutti i comuni contermini è stata coinvolta, dalle grandi trasformazioni che hanno mutato il sistema economico tradizionale, da prevalentemente agricolo, a industriale e commerciale, producendo molti vantaggi ma anche qualche squilibrio.

Il territorio di Brendola evidenzia due parti distinti: quella urbanizzata con insediamenti industriali e commerciali e residenziali (zona industriale lungo la strada Provinciale 500 ed il più recente centro di Brendola Revese) e la parte Est. e Sud, sostanzialmente preservata all'agricoltura, con una discreta salvaguardia dell'ambiente e con una contenuta espansione residenziale: (area Monti comunali, monte dei Martiri, S. Valentino, Vo' Cavecchie fino al confine con Sarego).


Il nostro impegno è quello di continuare nella salvaguardia del territorio, noi per Brendola ci impegniamo a non aggravare la situazione ambientale rispetto a quanto abbiamo trovato al momento del nostro insediamento, non vogliamo fermare la crescita, le trasformazioni, il progresso, ma vogliamo siano realizzati nel rispetto dell'ambiente, nel rispetto delle tradizioni e dei valori tramandatici dai nostri predecessori.

E' nostro impegno migliorare le condizioni di vita dei cittadini specie in quella parte di territorio che è stata più soggetta ad espansione negli anni passati. E' nostro impegno tentare di creare un ambiente di maggior sicurezza per i cittadini.

Per raggiungere questi obiettivi, per non sbagliare, è necessario il coinvolgimento ed il contributo di tutti i consiglieri eletti nel consiglio Comunale di Brendola, maggioranza e minoranza, di tutte le forze attive presenti nella comunità; varie associazioni, gruppi di volontariato, cittadini singoli a cui chiediamo la comprensione delle scelte ed il rispetto del territorio.


In questa prospettiva esponiamo alcuni punti che la Giunta intende sviluppare per realizzare questo progetto:


l) Efficienza e organizzazione dell'Ente pubblico.

Il comune è l'Ente di riferimento del cittadino, da questo si attende attenzione, presenza e risposte ai legittimi diritti ma anche il controllo per il rispetto delle regole, delle tradizioni, dell'ambiente, si attende l'efficienza dei servizi pubblici quali acquedotto, fognature, viabilità, raccolta dei rifiuti, trasporti ecc.).

Ci impegniamo affinché l'Azienda Comune, sostenuta e finanziata dal cittadino, offra un servizio pubblico di buon livello. Il cittadino, ad ogni richiesta, avrà una risposta, desideriamo che il cittadino sia al centro dell'attenzione dell'Ente, non sarà un numero dimenticato dopo avergli richiesto il voto elettorale, ma dovrà essere il protagonista all’interno del suo territorio.


2) Giovani cultura, sport, assistenza, anziani, volontariato.

Ci impegniamo a privilegiare il rapporto con il mondo dei giovani e quando si parla di giovani si abbraccia la generazione che parte dalle scuole materne fino alla maturità e questa sfera comprende la cultura e lo sport.

Avremmo attenzione ai problemi degli asili nido e delle scuole materne parrocchiali, sostenendo economicamente le loro iniziative attraverso apposite convenzioni;

Saremo attenti alle esigenze delle scuole elementari e medie, alle richieste del personale docente, tendenti alla modernizzazione delle strutture dei laboratori, dei mezzi informatici;

Saremo presenti in mezzo alla polisportiva per verificare le esigenze dei gruppi sportivi ed insieme a loro programmare e potenziare le strutture necessarie per la pratica delle varie discipline sportive.

Nel centro di Brendola Revese ci impegniamo a realizzare una struttura, un locale pubblico da concedere ad uso ricreativo che divenga un cuore pulsante di tutte le attività, dare vita ad un centro di aggregazione in cui possano trovare riferimento giovani, anziani, famiglie, interessi diversi: quelli culturali, sportivi, associazioni volontariato. Cercheremo di avere un particolare dialogo con gli Anziani, cercheremo di coinvolgerli nelle varie attività, in modo che possano trasmettere ai giovani la loro esperienza e saggezza..


L'idea di creare un centro vivo, un cuore pulsante nell'area scolastica, sportiva, culturale del centro di Brendola, ha come obiettivo il sostegno, il coordinamento di tutti gli organismi sopra richiamati e la valorizzazione delle realtà esistenti. I giovani sono e dovranno essere i protagonisti di questa valorizzazione instaurando con essi un dialogo, un programma per raggiungere gli obiettivi che verranno prefissati: niente di preconfezionato niente di imposto ma solo presenza, attenzione e sostegno. alle loro iniziative.


Cercheremo di avere un attenzione particolare per le situazioni di difficoltà: dalla famiglie monoreddito con più figli, alle situazioni di disagio sociale, agli anziani soli, sarà mia cura rafforzare l'assessorato all'assistenza affinché le situazioni di difficoltà vengano monitorate e programmate soluzioni possibili.


Per gli anziani ci impegniamo a sostenere il centro anziani, è nelle nostre intenzioni costruire un minimo di infrastrutture che li possano aggregare come un campo per il gioco delle bocce, lo stesso locale ad uso ricreativo, sarà un loro punto di riferimento. Ci impegniamo, con la collaborazione delle associazioni presenti nel territorio, a sostenere le famiglie con la presenza di anziani, specie se non autosufficienti.


Daremo la massima attenzione e sostegno a tutte le associazioni di l volontariato presente nel nostro territorio, è una grande risorsa che va stimolata.



3) Incompiuta

La Amministrazione uscente ha impostato un percorso per la cessione dell'incompiuta alla Cassa Rurale di Brendola, l'ultimo atto è stata l'approvazione del piano particolareggiato della viabilità e dei parcheggi. Noi partiamo da tali, approfondiremo le modalità per giungere alla definizione e procederemo nell’interesse, sia della comunità che della Cassa Rurale.

Tutte le opere e le infrastrutture necessarie per la realizzazione del piano attuativo, saranno oggetto di convenzione da concordare con l'Ente acquirente della Chiesa incompiuta.


4) Scuole della frazione di VO'


E' nostra intenzione procedere, in tempi rapidi, alla costruzione della nuova scuola elementare.


5) Gestione del territorio e ambiente

Uno degli impegni prioritari è la stesura del P A T piano di assetto del territorio. E' questo il nuovo strumento urbanistico che tutti i comuni sono obbligati a predispone in base alla legge nr. 11 del 23 aprile 2004 e prevede una serie di scelte che poi saranno approvate dalla Regione. Pensiamo che il territorio è dei Brendolani, di tutti i cittadini Brendolani, vogliamo che siano essi stessi i protagonisti del nuovo piano di assetto del tenitorio:

Desideriamo sia espressione dei partiti, delle associazioni, dei professionisti, delle categorie economiche, sarà nostro impegno incontrare tutti, prenderemo atto delle osservazioni, dei suggerimenti, e impostare uno strumento che garantisca gli indirizzi urbanistici del nostro territorio per i prossimi decenni.

Tutte queste considerazioni sono, in ogni caso, vincolate da alcuni obiettivi che, noi abbiamo chiari ed inderogabile e cioè quelle di mantenere salvaguardate le caratteristiche ambientali i e culturali del territorio di Brendola, guidando il P A T nei seguenti binari.


  • Salvaguardia del paesaggio nelle zone collinari, dalla pianura in su ed in particolare modo la collina del monte dei Martiri; salvaguardia di alcune zone piane inedificate come l'area del Palù, rivalutazione ambientale di zone caratteristiche come le fontane, le risorgive, il laghetto del Palù, le zone boschive, i sentieri ecc.

  • Lo sviluppo urbanistico residenziale sarà disciplinato con l'obiettivo di limitare il più possibile l'aumento demografico della popolazione;

  • Limitazione dell'espansione delle aree produttive: riteniamo che quelle già programmate da precedenti Amministrazioni siano ampiamente sufficienti per i prossimi anni, e comunque l'asse della Provinciale 500 sarà invalicabile, per espansioni industriali.

  • Presteremo il nostro impegno per la riqualificazione delle zone industriali esistenti con il potenziamento delle infrastrutture e viabilità e favoriremo l'inserimento di attività commerciali di piccola e media entità anche all'interno delle zone industriali.


  • Piani di interventi particolareggiati, anche di iniziativa pubblica, dei centri storici di Brendola e Vo' consentendo il recupero dell'esistente, l'inserimento di modesti interventi atti a giustificare una rivitalizzazione delle zone, il miglioramento dei servizi, ed una qualificazione estetica delle aree pubbliche con i necessari ed opportuni elementi di arredo urbano con particolare attenzione alla piazza antistante la chiesa di S. Michele, e di alcuni scorci caratteristici del centro storico di Brendola come piazzetta del vicariato, area castello, zona valle.


  • Particolare attenzione al recupero del tessuto urbano esistente del centro di Brendola Revese piazza del mercato, delle frazioni, delle contrade, consentendo aggiustamenti ed interventi mirati per il recupero dell'esistente, inserimento di modeste unità di completamento, e rafforzamento dei servizi. In tale contesto daremo una soluzione alle zone già perimetrate "E 4" modificandone gli indici di edificabilità.


  • Soluzione mirata e concordata di alcune realtà presenti nel territorio, che non trovano compatibilità con l'espansione residenziale avvenuta negli ultimi decenni.



6) Viabilità

Faremo uno studio particolareggiato del sistema viario a partire dai collegamenti intercomunali e formazione del piano della viabilità del territorio con particolare attenzione alle viabilità di alleggerimento del traffico all'interno dei centri abitati.


Ci impegniamo a realizzare la rotatoria in zona Orna, all'incrocio tra la Strada Provinciale 500 e la strada provinciale Bocca d'Ascesa, accesso principale a Brendola, in collaborazione con la Provincia di Vicenza.

Provvederemo a programmare la costruzione della pista ciclabile dai ponticelli di S. Vito fino alle Cavecchie.


Ci impegniamo a sistemare la viabilità nelle zone industriali.


7) Sicurezza nel territorio

Questo è un problema molto sentito dalla gente, il cittadino è preoccupato per i molti casi malavitosi e ciò infonde un profondo senso di disagio e di non protezione da parte delle Istituzioni. Vogliamo studiare questo fenomeno, prenderemo accordi con le forze dell'ordine, per fortuna presenti nel nostro comune, per organizzare controlli, segnalazioni se necessario anche volontariato di controllo, per scoraggiare questo fenomeno e dare certezza al cittadino della presenza della Istituzione pubblica.

Ci proponiamo di riportare i Vigili Urbani stabili nel nostro territorio, il servizio consortile ci appare insufficiente, in tal modo potremo avere un servizio attivo tutti i giorni allo stesso costo.


8) Sanità

Ci impegniamo a sostenere il centro medico sanitario esistente, accogliere le eventuali richieste o suggerimenti del personale medico per migliorare la qualità del servizio. Avremo attenzione alla attività del S.O.G.I.T. organizzazione di volontariato indispensabile per le attività di supporto assistenziale.


9) Servizi

Fognature: Prosecuzione del piano di risanamento ambientale e continuando la separazione delle fognature dalle acque meteoriche, collegamento agli impianti di depurazione;

per quanto riguarda l'acquedotto, la raccolta dei Rifiuti, la viabilità, la pubblica illuminazione, ci impegniamo a fornire un" servizio efficiente, ottimizzando costi e benefici.


10) Nuova area industriale Pedocchio (Neew)

Nell’interesse del comune, delle ditte insediate, e delle ditte che intendono insediarsi, intendiamo concludere e definire le problematiche della nuova area industriale in località Pedocchio incrocio via Giolitti, dotare tale area di acquedotto, definire la rotatoria, valutare le modalità di prosecuzione del terzo stralcio.


Brendola, 5 maggio 2008



Nessun commento: