martedì 16 novembre 2010

Acqua & fontane

Ecco la nostra nuova proposta in merito al monitoraggio della potabilità delle acque delle nostre fontane, ricchezza non abbastanza valorizzata in questi anni di abbondanza (che stanno per finire, oserei dire).

Con la presente vogliamo porre alla vostra attenzione la proposta di tenere monitorata la potabilità delle acque delle principali fonti “libere” che si trovano nel territorio di Brendola.

Proponiamo di installare una sorta di leggio come quello presente in zona San Valentino, al “lavandaro”, dove inserire lo stato di potabilità dell’acqua, che sia stata controllata a cadenza regolare principalmente nel periodo estivo e in misura minore in quello invernale.

Siamo consci come una fonte aperta e libera agli agenti atmosferici non possa dare le stesse garanzie di controllo dell’acqua di un acquedotto, ma crediamo che con apposita informativa anche questo piccolo ostacolo possa essere scavalcato.

Il monitoraggio più frequente dovrebbe riguardare le fonti più accessibili, per esempio la fontana di S.Vito e una delle rogge che si trovano in località Canova, mentre un paio di controlli all’anno sarebbero sufficienti per le altre fontane che risultano essere poco accessibili.

Crediamo che questo sia un servizio utile e valorizzante per il nostro paese, soprattutto nei mesi estivi dove ci si ritrova a volte ad interrogarsi di fronte alla fonte, tra la sete e la potabilità dell’acqua stessa.

Nessun commento: