giovedì 8 aprile 2010

Giovani: ottime novità!


Riporto qui il resoconto dell'incontro che è avvenuto tra il nostro Assessore al Sociale, Alessandra Stefani, e la nostra punta di diamante, il consigliere Michele Massignani.



Relazione incontro ass. re Stefani "Insediamento commissione giovani"

L’incontro è stato concordato dopo uno scambio di telefonate tra il sottoscritto e l’assessore al sociale Alessandra Stefani, che hanno fatto seguito ad una nostra specifica richiesta protocollata alla fine di novembre 2009. A sua volta tale richiesta era stata il frutto di un proficuo incontro svoltosi nella settimana precedente, e da noi organizzato, con varie figure sensibili del paese che a vario titolo interagiscono con il mondo giovanile e le sue dinamiche (genitori, educatori, insegnanti, catechisti, animatori, ecc), oltre naturalmente ai rappresentanti delle istituzioni più importanti (amministrazione comunale, nella persona del sindaco, maresciallo dei carabinieri, un co-parroco, nella persona di don Francesco).
In sostanza la richiesta protocollata prospettava all’assessore Stefani e quindi all’amministrazione comunale tutta, la creazione di una commissione ad hoc, che periodicamente (2-3 incontri annuali) si riunisse per monitorare/osservare la situazione giovanile del paese e indicasse, se necessario, alcuni orientamenti/scelte/decisioni utili all’assessorato competente ma anche all’amministrazione comunale nel suo complesso. Tali tematiche infatti rappresentano un impegno e una responsabilità per tutti quanti vivono la comunità nel suo insieme, da qualsiasi punto di vista essa la si osservi. Conoscenza quindi ma anche capacità/possibilità di mettere in pratica delle scelte operative.
Oltre al sottoscritto era presente all’incontro con l’assessore anche Gaetano Rizzotto, che ha portato la sua preziosa esperienza di operatore in una comunità di recupero per casi di dipendenza da sostanze, ma anche quella di formatore in corsi di aggiornamento per insegnanti e di fattivo intervento con i ragazzi nelle scuole.
L’incontro si è svolto in un clima cortese e di costruttivo confronto: la Stefani ci ha chiesto di illustrarle nei particolari la nostra proposta e ha dimostrato totale disponibilità ad accogliere le nostre proposte; unica eccezione la composizione della commissione, che lei desiderava fosse il più “laica” possibile, cioè non prevedesse la presenza di un co-parroco. Questo per dare alla commissione una veste più tecnica possibile e slegarla così da qualsiasi implicazione moralistica.
Il passo successivo sarà quindi la convocazione della commissione consigliare 4 la quale delibererà la proposta al c.c. che ultimo dovrà porre il suo assenso all’insediamento della nuova commissione.

Michele Massignani

Nessun commento: