sabato 29 marzo 2008

Tutelare il territorio

Dal Giornale di Vicenza del 28 marzo 2008:

BRENDOLA. Il candidato sindaco: «No alla bretella del Pedocchio»

«Tutelare il territorio Qui troppi cantieri»

Volontariato e parrocchie hanno dato vita alla lista "Progetto Civico" di Michele Massignani

Nicola Rezzara

Ascolto e trasparenza sono i principi ispiratori dichiarati dalla lista civica "Progetto civi­co per Brendola", nata dal mondo delle associazioni, del­le parrocchie e del volontaria­to. II candidato alla poltrona di sindaco è Michele Massìgnani, 35 anni, insegnante della scuola media Gìuriolo di Arzignano, sposato con due figli.

«Il nostro primo obiettivo è ascoltare i cittadini, un cosa che non è stata fatta negli ulti­mi 10 anni in cui la giunta non ha spiegato le proprie scelte: la gente si trova le ruspe davanti a casa senza sapere perché -spiega Massignani -. Inoltre, vogliamo la massima traspa­renza tra gli atti pubblici e la collettività. Non siamo contro le altre liste, ma vogliamo dare vita ad un modo diverso di fare politica: portando quei valori che mancano e colmando il vuoto che separa la politica dal­la gente. Innanzitutto, ascolte­remo le esigenze dei cittadini aprendo un tavolo di concerta­zione con famiglie e associazio­ni per capire quali siano i pro­blemi in modo da risolverli in­sieme».

Massignani assicura di voler tutelare il territorio limitando la cementificazione: «Non è possibile riempire le casse co­munali solo con lottizzazioni e urbanizzazioni feroci come si è fatto finora. Riguardo all'In­compiuta, porteremo a termi­ne l'iter per la sua ristruttura­zione. Ma l'opera non deve di­ventare una testa di ponte per cementificare tutta la collina. Tutelare il territorio significa anche creare una rete turistica per le oltre 30 ville di pregio presenti nel nostro territorio attraverso convenzioni con i privati, fare le piste ciclabili in mezzo al verde e premiare le aziende che puntano sulle energie alternative».

Continua Massignani: «Sia­mo contro la bretella di Pedocchio, una strada pensata male. È necessaria una programma­zione dello sviluppo ad ampio raggio, possibile ad esempio con il piano di assetto del terri­torio che Brendola non ha an­cora iniziato ad elaborare».

Uno dei punti di forza della lista civica sarà il sociale: «At­tualmente ci sono 9 dipenden­ti dell'ufficio tecnico, mentre 1 sola persona si occupa di tutto il sociale. Troppo poco rispet­to alle necessità esistenti della comunità. Per noi l'ordine del­le priorità è diverso» conclude il candidato Massignani.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

come pensate di tutelare la collina di monte dei martiri, quando con l'utilizzo dell'incompiuta si renderà necessario rivedere la viabilità dell'incrocio al cerro?
Perchè non parlate di energia? di rifiuti? di MBS?

Anonimo ha detto...

Caro Dario,

intanto grazie per essere stato il primo ad inaugurare il nostro blog, con una bella domanda sulla tutela del patrimonio paesagistico brendolano, cui noi teniamo tantissimo.
L'iter per la realizzazione dell'Incompiuta è stato lungo e faticoso ed ha portato all'acquisizione della struttura da parte dell'Amministrazione comunale, con un investimento finanziario cospicuo. L'Amministrazione, successivamente, ha avviato e portato avanti nel tempo vari progetti che avevano come scopo dichiarato l'utilizzazione della volumetria complessiva dell'ormai ex Chiesa.Unico soggetto credibile che si è fatto avanti, la Cassa Rurale, che intende farne il Centro delle sue attività finanziarie.
Il nostro gruppo pensa che tale ristrutturazione possa essere portata avanti, è chiaro, rispettando il progetto già presentato senza alcuna variante al numero dei piani (tre) e dei parcheggi (v. posti auto) previsti; le voci o addirittura le intenzioni già manifestate da qualcuno di modificare tale progetto (p. es. da tre a cinque e più piani) ci trovano assolutamente contrari. Il progetto di Portoghesi, peraltro, solleva tra noi più di una perplessità, soprattutto dal punto di vista estetico, ma in ogni caso crediamo che l'idea del recupero del manufatto possa essere portata a compimento.
Una modifica dell'attuale impianto viabilistico, in quest'ottica, si rende necessario, ma essa verrà effettuata nel modo meno impattante possibile dal punto di vista paesaggistico e senza in alcun modo intaccare la retrostante collina dei Martiri; su questo occorre un'altra volta ribadire la nostra totale contrarietà. Ci pare questa una posizione chiara e definita, diversamente da quella delle altre liste, che o mettono le mani avanti, in previsione di ulteriori (e necessarie dicono loro) VARIANTI, oppure non prendono posizione, perchè sono tra loro in disaccordo sul da farsi.

Se avrai la pazienza e la voglia di andare a leggere il nostro programma in modo più approfondito, in via di pubblicazione in questi giorni sul nostro blog, ti accorgerai che abbiamo inserito un ampio capitolo riguardante i concetti di risparmio energetico, bio edilizia e produzione di energia da fonti alternative; queste idee le vogliamo applicare sia all'edilizia residenziale, sia a quella artigianale-industriale, favorendo i soggetti che daranno la loro disponibilità attraverso un deciso allegerimento degli oneri di urbanizzazione e delle aliquote ICI. Per diffondere però questo nuovo modo di pensare è necessario che a fare per prima la propria parte sia l'Amministrazione comunale, attraverso l'adeguamento di tutte le strutture edilizie di sua competenza, cosa che finora non ci si è mai sognati di fare!!! Alcune amministrazioni vicine (v. Montecchio e Arzignano, in primis) ci stanno già lavorando da molto tempo e da loro i risultati si toccano già con mano. E' ora che ci mettiamo d'impegno anche noi, altrimenti il ritardo che stiamo già accumulando diventerà ancora pù forte.

La raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti devono essere potenziati e migliorati, attraverso una migliore e più accurata organizzazione logistica del servizio; peraltro anche ciò che noi abitualmente scartiamo può diventare una risorsa da utilizzare al meglio dal punto di vista energetico.

salutoni

michele massignani

Anonimo ha detto...

vorrei sapere per la scuola cosa farete??????
ed anche per l'ambiente?????

Anonimo ha detto...

vorrei sapere per la scuola cosa farete??????
ed anche per l'ambiente?????

mirko...

Anonimo ha detto...

MASSIGNANI SINDACOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

massignani sindaco,sindaco,sindaco subitoo.......

Anonimo ha detto...

prof la adoro

Anonimo ha detto...

massignani sindacooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!