domenica 15 marzo 2009

Acqua San Rubinetto


Esito campionamento acque Brendola


A metà dicembre abbiamo fatto protocollare dall'ufficio segreteria del comune alcune proposte del nostro gruppo consigliare, tra le quali figurava anche quella di informare periodicamente, attraverso il sito del comune, i cittadini sui risultati delle analisi sulla qualità dell'acqua dell'acquedotto, che periodicamente vengono effettuate.
Dai primi giorni di gennaio 2009 tali risultati hanno iniziato ad apparire come link appunto sul sito del comune nostrano, insieme alle misurazioni dei campi elettromagnetici generati dalle antenne installate sul territorio per i telefonini. Siamo contenti che, grazie anche al nostro contributo, l'amministrazione si sia adoperata in tale direzione. Avanti così dunque.

Michele Massignani
Consigliere Progetto Civico per Brendola



[...] Direi che , per i parametri analizzati, nel rispetto della normativa abbiamo un'ottima acqua (lo direi sottovoce, che non pensino di imbottigliarla e venderla alle foci della laguna) e che se il pigro brendolano medio vuole, può bere a garganella dal rubinetto senza sfiancarsi con pacchi di bottiglie.
Parere personale, hanno analizzato alcuni parametri(certamente i più importanti)...potremmo chiedere che ogni tanto ( due volte anno?) vengano analizzati tutti? Certo che sono importanti cloro e nitriti, ma a mio parere anche il residuo fisso non è da trascurare ( cioè, magari il cromo\nitriti e similia sono ok, ma il residuo fisso è altissimo e rischio calcoli renali in due anni...) e come lui altri parametri. [...]

Gaetano Rizzotto
Medico Veterinario



Assodato che l'acqua brendolana è buona, non dobbiamo perdere di vista l'inquinamento generato dal commercio delle acque minerali. Si stima che una bottiglia faccia mediamente 40mila km per arrivare sulle nostre tavole, contando dal momento in cui viene prodotta la bottiglia fino al percorso dal supermercato a casa nostra.
Oltretutto le bottiglie possono restare alla luce solare o a temperature relativamente elevate, specialmente d'estate, e sicuramente, per quanto sia stabile il PET (polietileneteraftalato), qualcosa migrerà... altrimenti perchè scrivere sulle etichette "tenere lontano dalla luce solare"?
Quindi, per concludere, chi si sente più sicuro bevendo l'acqua in bottiglia, perchè meno inquinata, forse non tiene conto dell'inquinamento "invisibile" dato dall'imbottigliamento, dal trasporto ecc. che in un modo o nell'altro arriva, solo che non ce ne accorgiamo.

Emanuele Mercedi
Dottore in Sicurezza Igienico Sanitaria degli Alimenti

Nessun commento: