giovedì 4 dicembre 2008

Misure per affrontare la crisi economica


06 Dicembre 2008
Spett.le Sindaco del Comune di Brendola
Renato Ceron
E c.c. a tutta l’Amministrazione Comunale


Oggetto: proposte per affrontare l’attuale crisi economica, atte al contenimento delle spese di ogni nucleo famigliare.



Con l’intento di dare un contributo concreto all’azione amministrativa della maggioranza di seguito formuliamo tre semplici proposte che, ne siamo certi, nel caso in cui fossero accolte, potrebbero dare un piccolo ma significativo aiuto per meglio affrontare l’attuale stato di emergenza economica. Tre proposte concrete capaci di contenere, senza eccessivo dispendio di risorse economiche, la spesa giornaliera delle famiglie, in modo da affrontare i segnali di quella che, a detta di tutti gli organi di informazione, si presenta come una delle più importanti crisi economiche di sistema dei nostri tempi.



Proposte:

1) Acqua potabile. Notifica ai cittadini, da parte dell'amministrazione, con scarna ma puntuale informazione periodica, della qualità dell'acqua potabile a Brendola. Questo aiuterebbe a rendere più consapevoli noi brendolani dello stato di potabilità dell’acqua del rubinetto, limitandone di fatto l’acquisto in bottiglia (ove naturalmente non strettamente necessario), con relativo innalzamento degli standard qualitativi del prodotto e conseguente diminuzione dei livelli d’inquinamento legati al sistematico trasporto dello stesso in confezione.

2) Installazione di un Distributore di latte automatico. Attivandosi con i produttori locali e gli esercizi commerciali del paese cercare di trovare volontà convergenti per l’installazione di un distributore di latte automatico. Il costo del prodotto sarebbe sicuramente inferiore, con un beneficio economico immediato sia per le famiglie, sia per i produttori locali che intendessero aderire all’iniziativa.

3) Mercato contadino o vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli. La Coldiretti provinciale negli incontri che ha tenuto di recente a questo proposito ha ribadito la superiorità qualitativa e la competitività economica dei prodotti che ne potrebbero essere commercializzati. Altri comuni limitrofi al nostro si stanno muovendo per il mercato contadino. Vista la storia e l’alta qualità dei nostri prodotti locali, che risultano essere anche superiori a realtà similari, crediamo che Brendola non possa rimanere fuori da queste discussioni ed iniziative, che potrebbero portare nel breve periodo ad un beneficio economico molto ampio, oltre che per i produttori, anche per i consumatori.




La nostra speranza e che l’amministrazione possa prendere e fare proprie queste tre iniziative e portarle avanti, condividendone lo spirito e le esigenze pratiche che le hanno suggerite.
Sentiamo di fare queste proposte perché crediamo siano semplici da mettere in pratica, di bassissimo costo effettivo e immediatamente realizzabili.
Come già ribadito altre volte, siamo a completa disposizione per contribuire al buon fine di tali iniziative.


Cogliamo l’occasione per porgere i più distinti saluti.




A nome del gruppo consigliare, Progetto Civico per Brendola
Massignani Michele

Nessun commento: