martedì 16 settembre 2008

Amministrazione in letargo?


Sui giornali dei primi di luglio è apparsa la notizia del parere favorevole dato da una apposita Commissione Regionale al progetto “Nuovo sistema di tangenziali" relativo alla creazione di un sistema viario connesso all’attuale tracciato dell’autostrada A4 Brescia –Padova. Lo scopo di questa opera è di raddoppiare la capacità di traffico sulla tratta Padova –Vicenza – Verona realizzando appunto un sistema di tangenziali (implementando con nuovi tratti quelle esistenti per un totale di 107 km.) che scarichi del traffico locale la A4, giunta ormai al limite massimo di assorbimento.
In assenza di informazioni in merito dall’Amministrazione noi di PROGETTO CIVICO PER BRENDOLA abbiamo presentato nel Consiglio Comunale del 31 luglio un interrogazione con la quale chiedevamo:


- se l’Amministrazione stesse seguendo l’evolversi del progetto, se e come ne era stata informata;


- se avesse visionato il progetto e le documentazioni tecniche collegate, quale sarebbe stato l’impatto per il territorio brendolano di tale progetto;


- se l’Amministrazione ci avesse fornito le parti principali del progetto, se vi fosse un coordinamento fra i Comuni limitrofi al nostro come noi interessati al progetto e se fossero state fatte delle analisi comuni.



Nel corso del Consiglio, il Sindaco garantiva che l’Amministrazione avrebbe seguito con attenzione gli sviluppi e che entro il 22 settembre (data entro la quale presentare in REGIONE eventuali osservazioni) avrebbe fatto opera di informazione ai Consiglieri e alla Cittadinanza.
Il 6 agosto abbiamo ricevuto una tavola del progetto.


Subito dopo abbiamo chiesto verbalmente al Sindaco se avesse predisposto un calendario di attività consiliari e pubbliche per far valutare agli Amministratori e ai Cittadini il progetto. Ci rispose che entro la fine di agosto ci sarebbero stati un “tavolo tecnico” e, probabilmente, una presentazione pubblica.
Negli ultimi giorni di agosto (nel frattempo il Comune di Brendola partecipava a molte riunioni che approfondivano le problematiche relative al progetto) inviamo una mail al Sindaco con la quale sollecitiamo il mantenimento di quanto promesso a luglio riguardo la necessità di informazione e coinvolgimento. Passando i giorni (il 22 settembre si avvicina) e non ricevendo comunicazione alcuna il 5 settembre consegniamo in Comune un ultima richiesta scritta.



PROGETTO CIVICO PER BRENDOLA non è ideologicamente contrario ad un progetto che ha la funzione di creare una viabilità regionale (nella quale l’ovest vicentino è troppo spesso l’anello debole) più snella, capace e soprattutto sicura. E’ evidente dalle tavole in nostro possesso che l’attraversamento di una superstrada a 2 corsie per ogni senso di marcia di un territorio come quello compreso fra la zona collinare di Soastene e la zona residenziale Collodi di Alte, sovrapponendosi fra l’altro a tutta la nuova viabilità già prevista dal grande progetto del nuovo casello autostradale non può non generare attenzione, preoccupazione, necessità di verificare possibili soluzioni migliorative (sicuramente di concerto come minimo con il Comune di Montecchio).


Sulle tavole di progetto è peraltro ancora presente la bretella di collegamento fra Pedocchio ed il nuovo casello, bretella che più volte il Sindaco ha promesso di stralciare ma che a tutti gli effetti è ancora presente.



Ad oggi dall’Amministrazione di Brendola nulla si sa. Silenzio totale.
Mancano 3 giorni alla scadenza dei termini per presentare osservazioni ed i Cittadini brendolani sono completamente ignari di ciò che li aspetta nei prossimi anni.



PROGETTO CIVICO PER BRENDOLA si è impegnato fin da subito ad essere promotore di informazione e conoscenza, a maggior ragione quando ci sono problemi complessi, di grande scala, sui quali un solo Comune può ben poco.
Credevamo, sbagliando, che anche la nuova Amministrazione avesse a cuore questi aspetti.
Pur sollecitati in ogni modo (con offerta di piena collaborazione da parte nostra) negano ai Cittadini brendolani di essere messi a conoscenza di scelte che debbono fare per loro conto.
Siamo pertanto costretti ad invertire i ruoli: la minoranza che tenta di spiegare alla gente cosa (forse) sta facendo la maggioranza.



Una tavola (l’unica in nostro possesso) della porzione di progetto relativa all’attraversamento
del territorio brendolano è disponibile qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abito nel centro di Brendola.
Da pendolare che deve prendere giornalmente il casello dell'autostrada finalmente vedo una via d'uscita all'annoso problema della viabilità.
Quindi vedo il progetto in maniera molto positiva.
Ho controllato bene la cartina ma non so se sia saggio eliminare la bretella in questione.
Provando a fare una simulazione di percorso a me sembra che sia più agevole, per un abitante di Brendola, arrivare al casello attraverso la bretella in questione che non per le 4 rotatorie dell'altro percorso.