sabato 29 marzo 2008

Tutelare il territorio

Dal Giornale di Vicenza del 28 marzo 2008:

BRENDOLA. Il candidato sindaco: «No alla bretella del Pedocchio»

«Tutelare il territorio Qui troppi cantieri»

Volontariato e parrocchie hanno dato vita alla lista "Progetto Civico" di Michele Massignani

Nicola Rezzara

Ascolto e trasparenza sono i principi ispiratori dichiarati dalla lista civica "Progetto civi­co per Brendola", nata dal mondo delle associazioni, del­le parrocchie e del volontaria­to. II candidato alla poltrona di sindaco è Michele Massìgnani, 35 anni, insegnante della scuola media Gìuriolo di Arzignano, sposato con due figli.

«Il nostro primo obiettivo è ascoltare i cittadini, un cosa che non è stata fatta negli ulti­mi 10 anni in cui la giunta non ha spiegato le proprie scelte: la gente si trova le ruspe davanti a casa senza sapere perché -spiega Massignani -. Inoltre, vogliamo la massima traspa­renza tra gli atti pubblici e la collettività. Non siamo contro le altre liste, ma vogliamo dare vita ad un modo diverso di fare politica: portando quei valori che mancano e colmando il vuoto che separa la politica dal­la gente. Innanzitutto, ascolte­remo le esigenze dei cittadini aprendo un tavolo di concerta­zione con famiglie e associazio­ni per capire quali siano i pro­blemi in modo da risolverli in­sieme».

Massignani assicura di voler tutelare il territorio limitando la cementificazione: «Non è possibile riempire le casse co­munali solo con lottizzazioni e urbanizzazioni feroci come si è fatto finora. Riguardo all'In­compiuta, porteremo a termi­ne l'iter per la sua ristruttura­zione. Ma l'opera non deve di­ventare una testa di ponte per cementificare tutta la collina. Tutelare il territorio significa anche creare una rete turistica per le oltre 30 ville di pregio presenti nel nostro territorio attraverso convenzioni con i privati, fare le piste ciclabili in mezzo al verde e premiare le aziende che puntano sulle energie alternative».

Continua Massignani: «Sia­mo contro la bretella di Pedocchio, una strada pensata male. È necessaria una programma­zione dello sviluppo ad ampio raggio, possibile ad esempio con il piano di assetto del terri­torio che Brendola non ha an­cora iniziato ad elaborare».

Uno dei punti di forza della lista civica sarà il sociale: «At­tualmente ci sono 9 dipenden­ti dell'ufficio tecnico, mentre 1 sola persona si occupa di tutto il sociale. Troppo poco rispet­to alle necessità esistenti della comunità. Per noi l'ordine del­le priorità è diverso» conclude il candidato Massignani.

giovedì 27 marzo 2008

Prossimi incontri

(Aggiornato 2/4/08)

Ecco il programma dei prossimi incontri con la cittadinanza:

MARTEDI' 01/04 ore 20.30
a PEDOCCHIO presso Trattoria da Bruna
ORNA - PEDOCCHIO


LUNEDI' 07/04 ore 20.45 presso CENTRO SOCIALE
BRENDOLA CENTRO


MERCOLEDI' 09/04 ore 20.30 Centro Pubblica Utilità VO’
Incontro con le ASSOCIAZIONI


GIOVEDI' 10/04 ore 20.30 Sala della Comunità di VO’
CONFRONTO PUBBLICO fra i Candidati Sindaci

giovedì 20 marzo 2008

Presentazione

PROGETTO CIVICO per BRENDOLA presenta la LISTA dei candidati e il suo PROGRAMMA alla Cittadinanza.
Vi attendiamo
MARTEDI’ 25 MARZO
ore 20.30
presso il
CENTRO di PUBBLICA UTILITA’ di Vò

sabato 15 marzo 2008

Obiettivi

PROGETTO CIVICO per BRENDOLA è una iniziativa che nasce con due obiettivi:

  • stimolare l’attenzione e l’interesse nei confronti della “cosa pubblica”,
  • fare una proposta civica di buona amministrazione per COSTRUIRE INSIEME con i CITTADINI il futuro di Brendola

Il lavoro fatto nei mesi scorsi, con il coinvolgimento di un sempre crescente numero di persone, in special modo giovani, ha portato alla definizione di alcuni VALORI IMPRESCINDIBILI:

L’IMPEGNO AMMINISTRATIVO COME SERVIZIO alla COMUNITA’

Le persone che si impegnano in un’attività amministrativa devono dimostrare un forte senso di appartenenza alla Comunità in cui si vive e si opera. La motivazione primaria del loro impegno, pertanto, risulta essere lo Spirito di Servizio nello svolgere il proprio mandato, qualunque sia il livello di responsabilità che esse andranno ad assumere.

L’ASCOLTO

Dei buoni amministratori devono avere Capacità di Ascolto nei confronti dei Cittadini. Queste modalità devono essere esercitate con continuità nel corso del mandato, per amministrare in ogni momento la cosa pubblica rispettando le necessità e le aspettative della Comunità.

LA TRASPARENZA

Coloro che andranno ad assumere tale incarico lo faranno in nome e per conto di migliaia di Cittadini. Il loro operato pertanto dovrà risultare Trasparente e Valutabile in ogni momento. Perché ciò avvenga l’Amministrazione deve mettere in atto tutte le forme di comunicazione ed informazione possibili, affinché il Cittadino possa comprendere e valutare l’operato di chi ha eletto.

LA SUPREMAZIA dell’INTERESSE COLLETTIVO

Amministrare, con le modalità di Servizio, Ascolto e Trasparenza, significa poi decidere, indirizzare, impostare ed imprimere velocità a percorsi e progetti. Nel fare questo dovrà sempre prevalere l’Interesse Collettivo al di sopra di ogni interesse particolare o personale.

Il programma amministrativo è scaturito e continuerà a crescere dal confronto con la Comunità nel rispetto dei Principi appena esposti e poggia su questi punti principali:

il miglioramento dei servizi alla persona, in special modo per gli anziani attraverso il potenziamento dell’assistenza sociale

la tutela del patrimonio storico ed ambientale di Brendola,

realizzazione di quanto già impostato dalle Amministrazioni precedenti, migliorando ove possibile, riducendo l’impatto ove necessario

uno sviluppo urbanistico commisurato ad una crescita demografica limitata

un piano di opere pubbliche sostenibile finanziariamente e realizzabile in tempi certi

la creazione di un nuovo rapporto fra le numerose imprese presenti a Brendola, il territorio e l’Amministrazione